Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
17 lug

Aeroporto di Fiumicino, ore di stop e code al check in per un guasto alla connessione

È rientrata in funzione la connettività dei dati della linea Fastweb, che consente il funzionamento del sistema automatico di accettazione dei passeggeri fornito dalla società SITA alle compagnie aeree operanti presso il Terminal 3. Le operazioni di check in e imbarco, gestite dai vettori, si stanno via via normalizzando. L’operatività del Terminal, seppur con notevoli ritardi, non si è comunque mai interrotta.

In mattinata il check in ha subito fortissimi ritardi della mattinata causati da una interruzione della connettività dati di Fastweb, che ha interessato anche alcune zone di Roma Magliana e del Comune di Fiumicino. I sistemi di Alitalia e delle altre compagnie di Skyteam, dotati di propria connettività al checkin, hanno operato sempre con regolarità.

L’interruzione della connettività della linea dati Fastweb ai check-in delle compagnie aeree all’aeroporto di Fiumicino ha costretto gli addetti ai check-in ad operare a mano l’accettazione dei passeggeri e dei bagagli da destinare in stiva, anziché in via automatica come sempre avviene. Di qui l’accumularsi di ritardi su ritardi e le lunghe attese per i viaggiatori in partenza.

Si calcola che, soprattutto al Terminal 3, siano migliaia le persone coinvolte nel pesante inconveniente, tanto che il flusso di entrata nel Terminal viene gestito da polizia, carabinieri e sicurezza Adr, con inevitabili lunghe code anche all’esterno dell’aerostazione. Oltre ai voli Alitalia che operano regolarmente grazie al sistema autonomo Arco, anche altre compagnie

partner del vettore, appoggiandosi allo stesso sistema, non risultano coinvolte nell’interruzione Fastweb: così Etihad, Air Serbia, Air Lingus, Air Berlin.

L’Enac in mattinata ha raccomandato ai passeggeri con voli in partenza nella giornata di oggi dal Terminal 3 di Roma Fiumicino a contattare preventivamente le compagnie aeree di riferimento e la società di gestione Adr per verificare la puntualità e la regolarità dei propri voli”.

es_ES
it_IT
en_US