Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
13 giu

Autostrada Roma-Latina, ok alla gara d’appalto

L’autostrada di collegamento tra Roma e Latina non è più un sogno. E’ stato, infatti, compiuto un ulteriore passo verso l’apertura del cantiere, che riguarda anche l’asse Cisterna-Valmontone. La Società autostrade del Lazio ha infatti aggiudicato in via provvisoria al “Consorzio stabile Sis Scpa” la gara per la progettazione, la realizzazione e la successiva gestione dei due tratti viari. Il costo dell’opera ammonta a 2,8 miliardi di euro e la durata massima della concessione è di 50 anni. In totale sono previsti 186 chilometri di nuove infrastrutture. Si tratta dunque di un passaggio importante per il futuro sviluppo della Regione: la procedura per l’assegnazione era stata riavviata nel dicembre scorso.

Il progetto. Come sarà la Roma-Latina? Il progetto prevede la realizzazione di quattro corsie (oltre a quelle di emergenza) che si estenderanno per 68,3 chilometri dallo svincolo tra la A12 Roma-Civitavecchia e la Roma-Fiumicino fino a Latina Nord (località Borgo del Piave). Nel trattato più trafficato, tra Tor de’ Cenci e Aprilia Nord, le corsie saranno tre per ogni senso di marcia. All’altezza di Campoverde, ad Aprilia, è prevista poi l’interconnessione con la Cisterna- Valmontone che proseguirà per 31 chilometri e mezzo fino a raggiungere lo svincolo con l’autostrada Roma-Napoli, nei pressi di Labico.

La viabilità

secondaria. Sono già stati previsti anche i necessari adeguamenti alla viabilità secondaria. Latina avrà la sua tangenziale Est , con due corsie per ogni senso di marcia. Ma più in generale verranno realizzati 46,2 chilometri di strade locali, oltre a due nuove complanari gratuite nel tratto tra Aprilia Sud e Latina (18,2 chilometri) e all’adeguamento di 22 chilometri della via Pontina, tra Pomezia Nord ed Aprilia Sud.

es_ES
it_IT
en_US