Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
28 mag

Da Villa Adriana a Ostia Antica, bando internazionale per scegliere i direttori

Da Villa Adriana a Ostia Antica passando per il parco Archeologico dell’Appia, il museo delle Civiltà e il museo di Villa Giulia. Ci sono sei tesori del Lazio tra i nove luoghi della cultura e musei che entro fine 2016 avranno un nuovo direttore. Il bando internazionale per scegliere i direttori è stato annunciato dal ministero dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini, precisando che, come l’anno scorso, “le procedure di selezione saranno molto rigide e rigorose: i nuovi direttori saranno valutati da una commissione composta da esperti di chiara fama e elevato livello scientifico”.

È il secondo passaggio della riorganizzazione del sistema museale italiano. Nel Lazio, le aree interessate sono il parco archeologico dell’Appia, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli. A Roma, Ostia antica, il museo delle Civiltà – comprende

il museo nazionale d’arte orientale “Giuseppe Tucci”, il museo nazionale preistorico e etnografico “Luigi Pigorini”, il museo nazionale delle arti e tradizioni popolari, il museo dell’Alto Medioevo – e il museo nazionale etrusco di Villa Giulia.

Nel resto d’Italia, nuovi direttori per Ercolano e il parco archeologico dei Campi Flegrei a Napoli, il complesso monumentale della Pilotta a Parma, il castello di Miramare a Trieste.

es_ES
it_IT
en_US