Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
13 ago

“Dentiera scontata per i romani”: ma non era vero e scatta la multa

La visita dal dentista? Scontata per i residenti a Roma, perché la clinica negli spazi pubblicitari acquistati su tre quotidiani per settimane e settimane ha informato migliaia di potenziali clienti di aver “raggiunto un accordo per il Comune”. Un’intesa che avrebbe garantito ai pazienti capitolini di pagare un impianto 299 euro invece di 480. Peccato che il Campidoglio, contattato dall’Ordine dei dentisti, non ne sapesse nulla. Così, per rimettere a posto la situazione, è dovuta intervenire l’Antitrust: 10mila euro di multa per un’inserzione giudicata quantomeno fuorviante.

“La diffusione di informazioni lacunose in merito al ruolo del professionista e alla sussistenza di un presunto accordo per il Comune di Roma appare idonea a falsare il comportamento economico del consumatore”, si legge nel provvedimento dell’Antitrust. Che poi entra nel merito: “Il carattere fuorviante del messaggio deriva dall’accostamento tra l’esistenza di un “accordo per il Comune” e il richiamo alla possibilità

di fruire di una convenzione”. Peccato che il Campidoglio abbia “confermato l’estraneità all’accordo millantato nel messaggio promozionale”.

Le pubblicità sono apparse più volte lo scorso febbraio, così l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, nonostante il tentativo di difendersi della società, non ha potuto far altro che comminare la multa alla clinica. Avrà 60 giorni per saldarla.

es_ES
it_IT
en_US