Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
30 gen

Estate romana, al via i bandi per la 41esima edizione e per Eureka 2018

Al via i nuovi bandi per l’estate romana. “Ho firmato oggi due importanti delibere che sottoporrò all’approvazione della Giunta a breve – ha annunciato il vicesindaco con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo – Le linee guida per il bando dell’ Estate romana 2018 e una iniziativa integralmente nuova, Eureka, un avviso pubblico per selezionare progetti di promozione della scienza meritevoli del sostegno dell’Amministrazione Capitolina”. Al termine della discussione in Aula, prevista entro metà febbraio, saranno quindi emessi due avvisi pubblici per raccogliere i progetti.

La vera novità in cantiere è “Eureka Roma 2018”, grazie a cui Roma Capitale sosterrà la divulgazione della scienza, attraverso la selezione e il sostegno di proposte progettuali dal 19 aprile al 3 giugno. Come per l’Estate romana e Contemporaneamente Roma, anche Eureka punta a diffondere su tutto il territorio attività, appuntamenti ed eventi. La 41esima edizione dell’Estate romana inizierà invece in anticipo, il primo giugno rispetto al 30 della passata edizione, per concludersi anche quest’anno il 30 settembre.

Altra novità è poi quella dell’introduzione di nuove disposizioni che in sette piazze interessate dalla presenza di abitazioni e luoghi sensibili – Stazione vecchia, piazza Ettore Rolli, piazza delle Vaschette e piazza della Rocca, piazza San Cosimato, piazza Mastai e piazzale Fabrizio De Andrè – serviranno a bilanciare le esigenze delle attività in programma con quelle del riposo dei residenti. Questi spazi potranno essere utilizzati per un massimo di 60 giorni consecutivi nel periodo e le attività potranno svolgersi per 5 giorni alla settimana.

“Sono contento di annunciare che in aggiunta alla sempre più ricca attività offerta dalle istituzione partecipate (Fondazione Musica per Roma e Accademia Nazionale di Santa

Cecilia, Fondazione Teatro dell’Opera, Associazione Teatro di Roma, Azienda Speciale Palaexpo con Macro e Mattatoio, Fondazione RomaEuropa, Istituzione Biblioteche di Roma e Fondazione Cinema per Roma) anche la primavera avrà un suo bando – aggiunge Luca Bergamo – completando così il palinsesto annuale del sostegno dato da Roma Capitale alla iniziativa di associazioni, enti ed imprese che con la propria attività animano la nostra vita culturale”.

es_ES
it_IT
en_US