Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
4 mag

Fontana di Trevi, Prosperetti: “No ai tornelli ma stop ai bus turistici”

Dopo il bagno dell’ennesima Anita Ekberg, stavolta in (sotto)veste di una danese ventenne, anche la presidente del I municipio, Sabrina Alfonsi, aveva chiesto il “numero chiuso”. E ancora prma il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, aveva lanciato la proposta di tornelli e contapersone come soluzione per i siti d’arte ad alta intensità.

E oggi torna sul tema Francesco Prosperetti, il capo della Soprintendenza speciale di Roma a margine della visita riservata alla stampa estera della nuova stazione della metro C di San Giovanni. Per il soprintendente non servirebbero affatto i contapersone se si iniziassero a regolare i flussi nelle aree del centro: “Ma siamo proprio convinti che se noi impedissimo ai pullman turistici di arrivare a due metri da Fontana di Trevi, questa avrebbe quel tipo di problema? Iniziamo a tenere i pullman turistici fuori dalla città, facciamo in modo che i turisti si muovano con un sistema di mezzi pubblici o a piedi come avviene in tutte le grandi città turistiche del mondo”.

Prosperetti ha sottolineato come il problema sia legato anche a un’intera cultura del turismo da rieducare: “Il turismo di massa nelle forme in cui siamo abituati a vederlo, con la guida che cammina davanti con l’ombrellino e tutti dietro come pecore, è un modello che appartiene a un passato che mi auguro presto ci lasceremo alle spalle. Quanto più il turismo saprà diventare una attività

consapevole, informata e culturalmente significativa, tanto più svanirà il problema dei danni legati al consumo di massa”.

Un’idea la sua che potrebbe però non far felici i tanti tour operator che organizzano gite a Roma.

Poi Prosperetti ha anche annunciato di aver “fatto domanda per fare il direttore del parco archeologico del colosseo”. E così l’ex soprintendente per il Colosseo, si candida dunque a guidare il nuovo parco.

es_ES
it_IT
en_US