Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
5 nov

Fregene, nella pineta monumentale ricompaiono gli scoiattoli

Nella pineta monumentale di Fregene hanno fatto la loro comparsa gli scoiattoli. I primi a notare gli animali saltare da un ramo all’altro dei pini fatti piantare in quella porzione di litorale da papa Clemente IX, nel 1666, sono stati alcuni residenti, soliti passeggiare nell’area verde, gettonatissima anche per i picnic.

I responsabili dell’oasi Wwf del litorale romano hanno iniziato così a monitorare la pineta e hanno appurato che effettivamente vi ha trovato casa lo scoiattolo comune europeo, di cui invece recenti studi ne avevano esclusa la presenza nelle pinete litoranee costiere della provincia di Roma. Gli animali, una specie protetta, sono stati avvistati nelle prime ore del giorno e verso il tramonto.

Quello che non è ancora chiaro è se gli scoiattoli siano stati introdotti dall’uomo a Fregene o se siano giunti in quell’area autonomamente.

La scoperta valorizza comunque la pineta, che ospita alcuni dei pini più antichi d’Europa e che ha fatto spesso da sfondo ai film di Federico Fellini, a cui la stessa pineta due anni fa è stata intitolata. Tutti dunque con il naso all’insù alla ricerca degli scoiattoli.

es_ES
it_IT
en_US