Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
1 feb

Gestione acquedotti Peschiera-Le Capore: firmato accordo tra Ato2 Roma e Ato3 Rieti

Un accordo “storico, atteso da 20 anni”: così il governatore Nicola Zingaretti commenta la convenzione appena firmata tra Provincia di Rieti e Città Metropolitana di Roma sulla gestione dell’interferenza idraulica del sistema acquedottistico Peschiera-Le Capore. Un accordo che, Zingaretti assicura, porterà “più investimenti sulla rete, più tutela sul territorio e dell’acqua come bene comune”.

All’Ato3 di Rieti l’Ato2 di Roma corrisponderà circa 224 milioni di euro nei prossimi 30 anni, fondi da destinare a opere fognarie, di depurazione, di collettamento e relativa manutenzione. Abbiamo “centrato l’obiettivo – commenta l’assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative ed Enti locali della Regione Lazio, Fabio Refrigeri – risolvendo il nodo dell’interferenza d’ambito che, per oltre 20 anni, ha caratterizzato il rapporto tra l’area reatina e Roma Capitale con la sua Provincia che hanno usufruito della risorsa idro-potabile di una delle più grandi

fonti d’Europa, quella appunto del Peschiera-Le Capore”. “Tutto questo – conclude Refrigeri – a tutela della qualità della risorsa idro-potabile trasferita ai cittadini romani e della provincia”.

“Così si chiude una battaglia durata vent’anni – gli ha fatto eco il deputato e segretario regionale del Pd del Lazio Fabio Melilli: “Rieti per una volta non è la periferia di Roma ma una terra con la sua dignità”.

es_ES
it_IT
en_US