Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
30 set

Il boom dei mercati contadini, incremento del 20 per cento a Roma

Sempre più romani scelgono la spesa a chilometro zero. È la fotografia scattata da Coldiretti, secondo cui nei primi otto mesi del 2016 è cresciuto il numero dei cittadini che fanno acquisti nei mercati della rete Campagna Amica, fondazione della Coldiretti che promuove il consumo di prodotti freschi provenienti dalle campagne della capitale.

La rete cittadina di distribuzione dei prodotti agroalimentari locali è capillare: comprende 15 mercati dislocati nel territorio comunale dall’Eur al Tiburtino, dal quartiere Trieste a Colle Fleming, oltre a 16 botteghe e 107 fattorie. Freschezza e tracciabilità dei prodotti sono, secondo David Granieri, presidente della Coldiretti del Lazio, i punti di forza del progetto Campagna Amica. “Ogni prodotto venduto nei nostri mercati è certificato dalla raccolta alla

vendita, in un regime di filiera corta che prevede un unico passaggio, quello dal produttore al consumatore” spiega Granieri.

L’anno scorso le 533 aziende del Lazio accreditate dalla fondazione hanno sviluppato un volume di affari da 97,5 milioni di euro, registrando una crescita del 20% rispetto al 2015. Un fenomeno sociale ed economico che, a detta della Coldiretti, permette ai consumatori di portare sulla tavola alimenti salutari e di alta qualità.

es_ES
it_IT
en_US