Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
10 dic

Inquinamento, oggi blocco totale del traffico a Roma

Le luci natalizie illuminano la città e una cappa di inquinamento soffoca il cielo. Sulle strade brillano le polveri sottili che, per mancanza di piogge e caos traffico, anche ieri hanno sforato i livelli di allarme.

Addirittura, si è superata la soglia di emergenza già superata venerdì e dodici centraline su 13 di rilevamento dello smog hanno visto i valori schizzare verso l’alto. Ma, stando alle previsioni di Arpa Lazio e del servizio di epidemiologia del servizio sanitario regionale, per i prossimi giorni la situazione è destinata a peggiorare. Dalla mappa pubblicata su romariasalute.it si evince che i livelli di pm10 (i più dannosi ), tra oggi e lunedì avranno valori tra i 55 e i 100 microgrammi per metro cubo (la soglia massima è di 50).

A maggior ragione, dunque, si rende necessaria la domenica ecologica scattata oggi all’interno della fascia verde, con il divieto di circolazione di auto e moto dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Una misura adottata dalla sindaca 5 Stelle, Virginia Raggi per contenere i livelli di inquinamento perchè, come si legge nell’ordinananza del 7 dicembre, valori alti di pm10 e No2 possono provocare gravi danni all’apparato respiratorio di bambini, anziani e donne in gravidanza, oltre che per tutta la popolazione. Soprattutto in una città, come ricorda Coldiretti, per ogni abitante sono disponibili solo 15,9 metri quadrati di verde (contro la media italiana di 31,1).

Lo stop alle auto di oggi non riguarderà i veicoli a trazione elettrica e ibridi, quelli alimentati a metano e Gpl e le vetture a benzina o diesel euro 6. Non saranno interessati dallo stop neanche i ciclomotori a due ruote con motore 4 tempi euro 2 e i motocicli 4 tempi euro 3. Via libera anche a medici e disabili con la vettura munita di contrassegno (le deroghe su www.comune.roma.it).

Le linee di metro, bus e tram Atac saranno potenziate. Ma il pd Stefano Pedica chiede di “far viaggiare gratis romani e turisti sui mezzi pubblici, affinchè il blocco del traffico non cada come una mannaia sulla testa di commercianti e residenti nei giorni clou dello shopping di Natale”.

E proprio i negozianti polemizzano sulla domenica ecologica a ridosso delle festività. «Una misura inutile» attacca Giovanna Marchese Bellaroto, presidente della Cna Commercio. La Cna chiede dunque al Campidoglio di «evitare tutte le misure di questo tipo fino al 24 dicembre e di revocare la domenica ecologica del 22 gennaio, durante il periodo dei saldi ».

Ora la preoccupazione è che, soprattutto in una giornata dove i negozi saranno presi d’assalto per lo shopping natalizio, i valori

di smog possano aumentare ancora. Ieri nel quartiere Tiburtino la situazione è degenerata, con la centralina che ha rilevato 82 microgrammi di pm10. Da bollino rosso anche le polveri sottili in zona Prenestino (76), e alla Bufalotta (71).

Non lasciano tranquilli neanche i valori di San Giovanni-Magna Grecia (69), Malagrotta (67), Villa Ada (63), Eur-Fermi, zona Cipro e Corso Francia (62), così come Cinecittà (60), Tenuta del Cavaliere e largo Arenula (55).

es_ES
it_IT
en_US