Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
27 giu

La Lazio saluta Bud Spencer: “Addio gigante buono”

È stato “il gigante buono” del cinema italiano, grazie ai film di cui è stato protagonista è entrato a far parte dell’immaginario collettivo di intere generazioni. A piangere la scomparsa di Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, non c’è però solo il mondo dello spettacolo: prima della carriera cinematografica, è stato lo sport a regalargli i primi successi. Conquistati, per la maggior parte, da tesserato della Lazio Nuoto. È per questo motivo che la Polisportiva biancoceleste ha voluto ricordare l’ex campione – nato a Napoli il 31 ottobre 1929 – sui propri canali ufficiali. “Un mito dello sport azzurro, una stella della Lazio Nuoto. Una passione per la giovinezza e per gli anni biancocelesti mai scalfita dall’incedere degli anni”, è l’omaggio che gli è stato dedicato sul sito del sodalizio laziale.

La sua avventura nelle piscine biancocelesti comincia verso la fine degli anni Quaranta, una volta rientrato dal Sud America (dove si era trasferito con la famiglia): tra le fila del Circolo Canottieri Lazio arriverà a laurearsi campione d’Italia per sette volte nei 100 metri stile libero (è stato il primo italiano a infrangere la barriera del minuto netto) e poi ancora nella staffetta 3 x100 mista, nella 4 x 200 stile libero e nella 4 x 100 mista. Ha fatto inoltre parte della spedizione olimpica azzurra a Helsinki ’52 e Melbourne ’56, mentre con la Nazionale di pallanuoto conquisterà nel 1955

la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Barcellona.

“Con la Lazio ho vinto praticamente tutto”, ha ricordato spesso Bud Spencer. Tifoso verace del Napoli – squadra della sua città natale – ha sempre avuto in simpatia anche i colori biancocelesti. Non poteva mancare allora il messaggio di cordoglio della stessa Lazio Calcio: “La Lazio e tutto lo sport italiano ti piange. Ciao Bud”, il saluto pubblicato sul profilo Twitter del club.

es_ES
it_IT
en_US