Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
25 giu

La nuova Guida dei ristoranti e dei vini di Roma

La Guida dei ristoranti di Repubblica è arrivata al suo 12esimo anno e si rinnova ancora una volta. E ancora una volta la potrete compare a partire da oggi nelle edicole al prezzo di 12,90 euro, oltre al costo del quotidiano. La Guida sarà disponibile anche nelle maggiori librerie.

Per una volta partiamo dal vino e ci fa piacere annunciare che le aziende romane, impegnate da anni in una corsa verso traguardi sempre più esaltanti, hanno raggiunto il massimo punteggio. Nel 2015 ben 18 produttori hanno messo il turbo e hanno toccato il record delle cinque stelle. Lo scorso anno c’erano andate vicinissime. Adesso è arrivato il momento della consacrazione. A riprova di un impegno sempre crescente degli operatori laziali che hanno messo in vigna e in cantina il meglio del loro entusiasmo.

Ma anche sulla ristorazione c’è tanto da dire. A cominciare dalla conferma e dall’aumento delle eccellenze che in Guida vengono raccontate con una pagina speciale che esalta la storia dei cuochi, le esperienze maturate in cantina da sempre più preparati sommelier e l’evoluzione di proposte gastronomiche che ormai non temono confronti su scala nazionale e internazionale. Non a caso sono cresciuti i riconoscimenti ed è anche esplosa la tendenza di utilizzare i migliori chef laziali come ambasciatori del gusto italiano in tutte le regioni del mondo. Un successo senza precedenti. Con un ritorno economico crescente. Proprio per questo quasi in contemporanea con questa Guida ne è uscita un’altra in cinese destinata ai visitatori che arrivano a Roma dall’estremo oriente.

Ma non vi sfuggirà neanche la tendenza più marcata a rappresentare le proposte gastronomiche in forme sempre più totalizzanti, con una certa propensione al modello ‘cibi di strada’ ma rivisitato in chiave moderna, più raffinata e più pronta a rappresentare i gusti del consumo contemporaneo, elegante, giovanile, stringente e necessariamente selettivo in termini di tempo e di qualità. Senza disdegnare un adeguato rapporto tra proposte e prezzi, riservando alla sera l’approccio gourmand con la tavola e con l’esercito dei sempre più raffinati chef capitolini. E non è tutto. Per consentire la riappropriazione del proprio territorio abbiamo pensato di offrire ai nostri lettori una serie di itinerari urbani legati alla storia e all’evoluzione culturale, sociale e commerciale della città. Seguendo questi itinerari è possibile scoprire pezzi inediti di Roma e lo scopo è quello di trasformare i lettori della Guida in altrettanti appassionati testimonial di Roma e delle sue meraviglie.

Ecco perché abbiamo inserito tra una scheda e l’altra cento meraviglie da non perdere andando in giro per la città. Le sorprese, ne siamo sicuri, non mancheranno assieme alla certezza che le cose belle vanno riproposte. Ecco perché ritorna per il secondo anno il concorso tra i

lettori della Guida che potranno indicare su una apposita schedina (la troveranno all’interno del volume) quali sono i propri ristoranti, trattorie e pizzerie preferiti. E alla fine i 20 fortunati potranno vincere una cena per due in uno dei migliori ristoranti della città, conoscendo i super chef e godendo di una indimenticabile esperienza gastronomica. Il concorso lo abbiamo inventato lo scorso anno e lo ripetiamo sapendo di fare un gradito regalo ai nostri lettori. Buona fortuna.

es_ES
it_IT
en_US