Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
14 nov

La riforma costituzionale spiegata ai cittadini: costituzionalisti a confronto a Roma Tre

Sì e No a confronto, con un moderatore che illustra i punti della riforma e chiama i contendenti ad esprimersi. Una chance in più per chi vuole provare a capire o mettere in discussione il proprio orientamento arriva dal fatto che tutti gli “attori” di questo confronto sono esperti costituzionalist.

I due incontri sono organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal CRISPEL dell’Università degli Studi “Roma Tre” al fine di fornire ai cittadini – anche ai non addetti ai lavori – la possibilità di esprimere un voto consapevole in vista del referendum del 4 dicembre prossimo, approfondendo nel dettaglio le proposte di cambiamento della Costituzione.

Il primo, domani 16 novembre (ore 16,00) e l’altro del 23 novembre (ore 14,00) si potranno seguire presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre (via Ostiense 159). Gli incontri avranno come oggetto la funzione legislativa, il nuovo Senato, il Presidente della Repubblica e la Corte costituzionale.

Ogni incontro si apre con un intervento introduttivo di un costituzionalista “non schierato” e di grande prestigio (Giovanni Serges, Massimo Luciani, Carlo Colapietro), che illustra i punti salienti della riforma. Segue un secondo intervento su di uno specifico profilo: il quesito referendario (Paolo Carnevale), i riflessi economici della riforma (Bruno Bises), gli organi di garanzia (Francesco Rimoli).

Vi sarà, infine, un dibattito tra costituzionalisti schierati per il “No” (Alessandro Pace,

Fulco Lanchester, Gaetano Azzariti) e costituzionalisti schierati per il “Si” (Vincenzo Lippolis, Nicola Lupo, Giovanni Guzzetta), con possibilità di interventi e domande da parte del pubblico. L’evento, come dicevamo, è aperto a chiunque.

Per maggiori informazioni sui singoli incontri è possibile consultare il sito riformacostituzionale-incontri.blogspot.it.

es_ES
it_IT
en_US