Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
29 mag

Libri in libertà a Casetta Rossa: dal rapporto Occidente – Islam al mistero di Giorgiana Masi

Occidente e Islam, l’incubo del terrorismo. I grandi misteri d’Italia con Giorgiana Masi e le inchieste scomode sugli scandali del Vaticano. L’economia come non è stata mai spiegata prima. Il mondo fantastico disegnato da Massimo Bucchi. Sono alcuni dei temi che verranno affrontati attraverso i libri scritti da giornalisti del calibro di Concetto Vecchio, Emiliano Fittipaldi, Fabrizio Peronaci e i film di un regista internazionale come Rachid Benhadj oppure attraverso l’analisi del magistrato Paolo Maddalena autore del libro “Gli inganni della finanza”.

“Giovedì d’autore, libri, parole in libertà” è la rassegna curata dalla rete #NoBavalgio – Liberi di essere informati e da Casetta Rossa che va in scena ogni giovedì di giugno nel parco della Gabatella di via Giovanni Battista Magnaghi.

“I grandi temi d’attualità affrontati attraverso le opere, i film e i libri di giornalisti scomodi come Emiliano Fittipaldi e le parole dei protagonisti di alcune pagine della storia contemporanea – spiegano gli organizzatori della rete Nobavaglio – tra gli ospiti avremo Tano D’Amico: il fotoreporter autore dello scatto storico che ha immortalato un poliziotto in borghese con in pugno una pistola durante la tragica manifestazione in cui venne uccisa Giorgiana Masi il 12 maggio del 1977.

Ma ci sono anche giornalisti e registi che hanno sfidato l’integralismo islamico non cedendo alle minacce e neppure alla condanne a morte pronunciata da gruppi estremisti. E’ il caso di Nacera Benali giornalista algerina, finita in carcere negli anni ’90, che da quasi vent’anni vive in Italia o del regista Rachid Benhadj, regista di ‘Profumi di Algeri’ che nei suoi film ha raccontato il dilemma dei giovani del mondo arabo davanti alla tentazione del terrorismo”.

GIOVEDÌ D’AUTORE – LIBRI/PAROLE in libertà

1 giugno 2017 ore 18.30 – Occidente e Islam, oltre il conflitto. Intervengono: Nacera Benali, giornalista e autrice del libro ‘Scontro di inciviltà’ Rachid Benhadj, regista di ‘Profumi di Algeri’; le giornalisteTiziana Ciavardini (il Fatto) e Shukri Said (la Repubblica). Modera: Annamaria Graziano. “Superare il muro dei pregiudizi con un’analisi senza paure di due mondi diversi – spiega Graziano – Guardare di entrambi miserie e ricchezze, valori e disvalori, estremismi e conflitti senza cadere nei luoghi comuni. Due mondi a confronto destinati a convivere oltre ogni ideologia”.

8 giugno 2017 ore 21.30 – Giorgiana Masi. Incontro con il giornalista e scrittore Concetto Vecchio, autore del libro “Giorgiana Masi: indagine su un mistero italiano”, con il fotoreporter Tano D’Amico. Presentano Daniela Preziosi (il manifesto) e Carlo Picozza (la Repubblica). Interviene Massimo Bordin (Radio Radicale).

15 giugno ore 21.30 – Vizi Vaticani. Incontro con il giornalista e scrittore Emiliano Fittipaldi autore del libro

“Lussuria: Peccati, scandali e tradimenti di una Chiesa fatta di …”, con il giornalista scrittore Fabrizio Peronaci autore del libro “La tentazione” e con il giornalista Roberto Monteforte. Presenta Rossella Guadagnini, modera Claudio Marincola.

22 giugno ore 21.30 – Fat Economy. Incontro con il magistrato Paolo

Maddalena autore del libro “Gli inganni della finanza. Come svelarli, come difendersene”. Partecipa Andrea Calzolari Modera: Annamaria Graziano

27 giugno ore 21.30 – Mappamondo, il mondo disegnato da Massimo Bucchi

Durante gli incontri le letture sono curate da Rossella Guadagnini

Per info: tel. 06/89360511 email: info@casettarossa.org, Casetta Rossa Spa oppure NobavaglioPressing1@gmail.com

via Giovanni Battista Magnaghi 14, Garbatella

es_ES
it_IT
en_US