Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
27 set

Ostia, troppe buche: il Municipio annulla la gara podistica “Trenta del mare di Roma”

La “Trenta del mare di Roma” quest’anno non si farà. Brutta sorpresa per gli organizzatori e i partecipanti della maratona podistica amatoriale in programma per il 9 ottobre a Ostia. La direzione tecnica del X Municipio, ha deciso infatti di annullare l’evento. Il motivo? La condizione delle strade, dissestate e piene di buche, che al momento l’amministrazione non può permettersi di riparare per mancanza di fondi. Stop anche al Trofeo Lidense, previsto per gennaio 2017, anche in questo caso per via delle buche: “A novembre e dicembre pioverà e se ne formeranno sicuramente altre”, ha spiegato la direzione tecnica del Municipio durante la conferenza dei servizi che si è tenuta martedì 27 settembre.

Gli organizzatori dell’evento hanno criticato la scelta del Municipio. Il degrado delle strade di Ostia – spiegano in un comunicato – è noto da tempo, eppure non ha mai impedito lo svolgimento di eventi sportivi. Lo stop, poi, sarebbe stato comunicato in notevole ritardo rispetto ai tempi solitamente richiesti dall’iter burocratico. Disagi anche per gli atleti che avevano già pagato la quota di partecipazione di 25 euro e prenotato i soggiorni negli alberghi del litorale. L’organizzazione ha assicurato che, a breve, restituirà a tutti i partecipanti la quota versata.

Sulla pagina Facebook dedicata alla “Trenta del mare di Roma” molti partecipanti hanno protestato contro l’annullamento:

“Uno schiaffo in piena faccia a tutto il movimento podistico romano. Quale sarà la prossima da annullare?” si chiede un utente.

Dopo 14 edizioni, dunque, quest’anno Ostia dovrà fare a meno di un evento sportivo che secondo Giancarlo Melini, uno degli organizzatori, svolge un ruolo importante anche per la promozione e la valorizzazione delle bellezze di Ostia, dagli scavi archeologici fino al litorale.

es_ES
it_IT
en_US