Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
23 nov

Ostia, una domenica al mare in compagnia dei delfini

Una domenica a Ostia, in riva al mare, a parlare dei nostri delfini, quelli che vivono o attraversano il tratto di mare prospicente Fiumicino, Ostia, Torvaianica, e l’area marina protetta delle Secche di Tor Paterno. Soltanto lo scorso anno ne furono censiti oltre 100. L’appuntamento è per domenica 27 novembre, alle 17, presso la sezione di Ostia della Lega Navale Italiana, (Lungomare Caio Duilio 36), con ingresso libero. L’occasione è un’iniziativa intitolata “A vela con i delfini capitolini”, per la sensibilizzazione e divulgazione di Oceanomare Delphis Onlus (Odo), associazione per lo studio e la conservazione dei mammiferi marini in Mediterraneo, in collaborazione con Miceli Vela e la Lega Navale Italiana. Saranno presentati i risultati della campagna 2015-2016 di “Delfini Capitolini”, un progetto di studio e conservazione dei cetacei (balene e delfini) che abitano il litorale romano e ne parleranno, tra gli altri, il comandante della Capitaneria di Porto di Roma Fabrizio Ratto Vaquer e Fabrizio Gubbiotti direttore dell’ente gestore dell’area delle “Secche di Tor Paterno”.

Si parlerà anche della collaborazione tra Odo e Miceli Vela (www.micelivela.it), grazie alla quale, partendo da Ostia, chiunque potrà partecipare a escursioni giornaliere in barca a vela alla ricerca dei delfini lungo le nostre coste. L’iniziativa può contare sul sostegno di un grande testimonial: Matteo Miceli, navigatore solitario oceanico, che racconterà storie e aneddoti su balene e delfini avvistati dalla sua barca a vela solcando i mari di tutto il mondo. Per info Oceanomare Delphis Onlus, +39 388 8585948 oppure www.oceanomaredelphis.org.

(nella foto, un gruppo di giovani delfini avvistato e fotografato la scorsa estate al largo di Ostia dall’associazione Oceanomare Delphis)

es_ES
it_IT
en_US