Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
18 ago

Roma, Acea: “Entro estate 2018 stop a prelievi dal lago di Bracciano”

Rimettendo in sesto la rete idrica Acea punta a fermare i prelievi d’acqua dal lago di Braciano a partire dall’estate 2018. “La rete della Capitale, lunga più di 5 mila chilometri” spiega difatti la spa “è già stata monitorata per circa il 70%. L’azienda conta di finire il lavoro, riparazioni incluse, per fine anno. Entro l’estate del 2018, grazie ad ulteriori interventi di bonifica della rete e di potenziamento degli impianti, saranno recuperati oltre 1.000 litri al secondo: una quantità importante, che consentirà ad Acea di non dover più captare dal lago di Bracciano”.

E se da una parte Acea è al lavoro per “riparare le centinaia di perdite, occulte e non, presenti nella rete idrica della Capitale” il mix di una stagione di siccità e i tempi per completare gli interventi di messa in efficienza della rete rendono necessario, per l’azienda, “un ulteriore sforzo al quale noi tutti, cittadini di Roma, possiamo contribuire”.

E così l’azienda ha deciso di lanciare una campagna di informazione a partire da lunedì 21 agosto, su come risparmiare l’acqua, fornedo alcuni (semplici) consigli. Spiegando così agli utenti che chiudere il rubinetto quando non serve equivale a risparmiare 5mila litri di acqua l’anno; preferire la doccia al bagno in vasca significa risparmi fino a 120 litri per volta; avviare gli elettrodomestici

solo a pieno carico è come dire un risparmio tra gli 8mila e gli 11mila litri di acqua all’anno; applicare il frangigetto sui risparmi porta a risparmiare tra i 6mila e gli 8mila litri l’anno. E se poi se si hanno fiori e piante sul balcone di casa o in giardino, riciclare l’acqua di cottura per innaffiare porta a risparmiare fino a 1.800 litri l’anno. Installare lo scarico differenziato per il wc porta a risparmiare tra i 10 mila e i 30 mila litri d’acqua l’anno.

es_ES
it_IT
en_US