Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
9 nov

Roma, amatriciana da Guinnness in beneficenza per i comuni terremotati

Sarà allestito un vero villaggio con tanti stand con “Le Top eccellenze italiane” sabato e domenica all’Aranciera di San Sisto al Semenzaio. Sabato alle 13,30 verrà tentato, in accordo con i giudici del Guinness World Records, di realizzare la più grande pasta “Amatriciana” servita al mondo. La manifestazione di beneficenza è stata ideata per essere un impegno concreto per raccogliere fondi a favore dei cittadini di Ussita, Amatrice e Arquata del Tronto, alcune delle zone più gravemente colpite dai due sisma che hanno sconvolto e messo in ginocchio l’intera popolazione di una parte dell’Italia centrale. L’ingresso alla due giorni di eventi dedicati alla pasta tipica di Amatrice costa 15 euro. Saranno inoltre disponibili dei kit, al prezzo di dieci euro, con tutti gli ingredienti, forniti da note aziende del food italiano, per preparare un’eccezionale amatriciana per sei persone.

Il ricavato della vendita dei kit e dell’amatriciana, oggetto del record, sarà devoluto interamente ai comuni colpiti dal sisma. A tentare il record lo chef del ristorante La Taverna del Lupo di Gubbio, Sergio Giancaspro, che, con la sua brigata, cucinerà 120 chili di pasta in un’unica mantecatura. Oltre alle degustazioni nei diversi stand che saranno presenti, con esposti i prodotti, fra gli altri di Pomodoro Petti, Pasta Garofalo, Salumi Fiorucci, Tartufi Urbani, Formaggi Brunelli, Porchetta Venditti e tanti altri ancora, sabato è prevista una cena ad inviti dove sarà presente il sindaco di Ussita Marco Rinaldi. La madrina sarà l’attrice Veronica Maya.

L’evento “Top Eccellenze italiane. Food and beverage experience” è organizzato da Eikon Eventi con il patrocinio della Fondazione Campagna Amica della Coldiretti. L’obiettivo è quello di far conoscere il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall’Unione Europea. In questa piattaforma di eccellenze alimentari parteciperanno tutti i settori merceologici: carni e insaccati, formaggi e latticini, gastronomia, ultrafresco e surgelati,

panna, conserve, condimenti, prodotti dolciari e da forno, vini e bevande, prodotti tipici regionali, prodotti vegani e prodotti senza glutine.

Aranciera di San Sisto al Semenzaio, sabato 12 e domenica 13 dalle 12,30 alle 21 apertura al pubblico e defustazioni. Via di Valle delle Camene 11 (di fronte alle Terme di Caracalla). Ingresso 15 euro, nel quale sono comprese tutte le degustazioni e un piatto dell’amatriciana del record. Bambini fino a 12 anni ingresso gratuito

es_ES
it_IT
en_US