Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
1 nov

Roma, arriva “Abilmente”: tutta la creatività fatta a mano

Uno spazio dedicato alla creatività quello che si inaugura domani alla Nuova Fiera di Roma. Torna per la quarta volta la manifestazione “Abilmente. Dove i creativi trasformano i sogni in realtà”, organizzata dalla Fiera di Vicenza. Sono circa 120 gli espositori provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero, come Francia, Spagna e Olanda, e si troverà davvvero di tutto, rigorosamente “fatto a mano”, bijoux, patchwork, lane naturali, lavorazioni a maglia (dai maglioni alle sciarpe), techniche del ricamo e del merletto (per accessoriare insoliti vestiti), crochet e tricot di ogni tipo. Saranno quattro giorni da non perdere (la mostra si può visitare fino a domenica 6 novembre).

Fra i tanti espositori spiccano le “CreativeMamy” guidate da Maria Veneziano, che ne è la fondatrice, con i tanti lavori eseguiti da questo nutrito gruppo di mamme creative: cappellini, baby maglioncini e tutine per i bimbi. Poi si potrò visitare l’Atelier del Crochet (tecnica dell’uncinetto) e del tricot (lavoro ai ferri) con le artigiane Emma Fassio, Nerina Fubelli e Laura Soria. Ci saranno anche Corinna Farchi e Giulia Cerbi dell’associazione “Sul filo dell’Arte” che esporrà la suggestiva opera collettiva “Le mille bolle blu”, ovvero mille palline ricoperte di lana lavorata, che saranno adagiate sull’acqua come bolle danzanti. Si potranno visitare anche gli stand di “LanaLab” di Roberta Castiglione, che invece realizza i suoi lavori con la “lana d’Abruzzo”, una speciale gamma di fili naturali e filati autoctoni che provengono dalle pecore di razza Sopravvisana. E poi ancora i bottoni di Diana Boscaioli, i filati in macramè di Morena Pirri e gli arazzi in fibre naturali di Alessandra Madonna specialista del telaio.

Tante le artigiane nella zona “L’atelier del Bijoux” con orecchini, collane e bracciali tutti realizzati con perle e perline intrecciate a tessuti di ogni tipo. Altro luogo da visitare è “L’atelier del Patchwork” con tantissimi quilt e coloratissime, e caldissime, trapunte. Inoltre per chi ama i dolci sarà presente anche Eleonora Giuffrida in arte Miss Cake, celebre per suoi cake designer con scenografie tematiche come, ad

esempio, “Il regno dei ghiacci” con soffici cupcake glitterati adagiati fra biscotti e meringhe bianchissime e una tavola imbandita tutta nei toni del rosso, come sarà per le prossime feste del Natale, con un caratteristico stile nord europeo.

“Abilmente”, Nuova Fiera di Roma, ingresso nord via Portuense 1645, sette padiglioni. Dal 3 al 6 novembre. Biglietti 10 euro. Ingresso gratuito ai bambini fino a 12 anni. Info.www.abilmente.org.

es_ES
it_IT
en_US