Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
4 set

Roma, Atac: “Servizio in base ai mezzi effettivi a disposizione”. Meleo: “Ecco l’eredità Rettighieri: 200 mezzi in meno rispetto ai 1.400 programmati”

“Inizia una grande operazione verità”. L’assessora ai Trasporti del Comune di Roma, Linda Meleo, annuncia via Facebook le novità sulle corse dei bus che da stamattina interesseranno migliaia di utenti dei mezzi pubblici romani. “Uno dei nostri obiettivi è quello di essere chiari con i cittadini. Non si poteva continuare ad ingannare gli utenti dicendo loro che il bus passa ogni 5 minuti e non potendo poi mantenere questa promessa. I romani ora sapranno, grazie a dati aggiornati sul web e tramite le app per smartphone, gli effettivi mezzi in circolazione e i loro orari precisi di passaggio alle fermate”.

Le app con i dati e gli orari già esistevano, ma l’obiettivo dell’assessora è aggiornarli non sulle previsioni di passaggio di un mezzo ma sull’effettivo transito. Niente più attese snervanti, se il bus non passa o ci vorrà mezz’ora sarà chiarimento scritto nero su bianco. “Questo perché – precisa Meleo – abbiamo provveduto a realizzare, su input della commissione capitolina Trasporti guidata da Enrico Stefàno, una nuova programmazione delle corse bus basata sull’effettiva disponibilità di mezzi e quindi commisurata alle effettive potenzialità di erogazione del servizio”.

Sul web i romani rientrati ormai dalle ferie si interrogano tra attese e speranze, mentre sul sito web di Atac (www.atac.roma.it, sezione “Riprogrammazione del servizio di superficie a partire dal 5 settembre”)ci

sono già tutti gli orari delle corse che sono state soppresse dai capolinea. Insomma le applicazioni e i siti internet da questa settimana saranno aggiornati con i nuovi dati.

“Abbiamo anche chiesto ad Atac – conclude l’assessora – di avviare un programma straordinario di manutenzione dei mezzi per incrementare gradualmente il numero di bus e tram disponibili fino a raggiungere il fabbisogno stabilito dal contratto di servizio tra Atac e Roma Capitale “.

es_ES
it_IT
en_US