Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
26 set

Roma, bando per il commercio su strada: gli ambulanti occupano l’assessorato alle Attività produttive

“Cinque stelle: siete riusciti a dimostrarvi peggio del passato che avete tanto criticato”. Così si legge su alcuni dei cartelli che questa mattina, intorno alle 10, cento ambulanti dell’Anva Confesercenti e dell’Aiarc hanno sventolato e attaccato alle pareti, dopo aver occupato la segreteria dell’assessorato alle Attività produttive, in via dei Cerchi. I commercianti protestano “contro l’inefficienza di questa amministrazione”. E chiedono un incontro con l’assessore Adriano Meloni che “non ci ha mai voluto ricevere”, come afferma Filippo Macri, presidente dell’Associazione italiana rotativi, ambulanti, commercianti.

La protesta è legata all’entrata in vigore della direttiva europea Bolkestein, recepita dal governo italiano con decreto legge nel 2010, che rimette a bando tutte le concessioni per il commercio su area pubblica entro il maggio 2017. “Il Comune di Roma

è in alto mare – attacca Valter Papetti, presidente dell’Anva Confesercenti Roma – gli uffici non sanno dove mettere le mani. L‘intesa stabilisce che i Comuni debbano emettere i bandi 90 giorni prima della data di scadenza, fissata per il 5 luglio 2017. E invece, a quanto ci risulta, il Campidoglio non ha ancora fatto nulla”.

es_ES
it_IT
en_US