Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
18 feb

Roma, “Bonifica urgente” per il parco di Centocelle: c’è l’ordinanza della sindaca

Il sindaco Virginia Raggi con un’ordinanza ha adottato provvedimenti urgenti per la messa in sicurezza ambientale del parco di Centocelle, dopo gli incendi che dall’inizio di gennaio interessano i cunicoli dell’ex fungaia dove sono ammassati rifiuti e che sprigionano fumi tossici.

In base all’ordinanza, entro isabato prossimo, il 25 febbraio “il Dipartimento tutela ambientale dovrà rimuovere i rifiuti ammassati sulla rampa d’accesso alla rete dei cunicoli al fine di consentire il completo spegnimento dei rifiuti combusti”, nonché di “predisporre un piano di bonifica complessiva del parco archeologico di Centocelle e della rete delle cavità sottostanti che giungono fino alle abitazioni civili circostanti previa caratterizzazione dei rifiuti, onde consentire entro 30 giorni dalla notifica dell’ordinanza il loro smaltimento”. Nelle more dei lavori, la polizia locale di Roma capitale dovrà intensificare la vigilanza e il controllo dell’area.

In base all’ordinanza, Arpa Lazio dovrà provvedere all’analisi dei pozzi nelle aree circostanti, anche in proprietà privata, e installare centraline di rilevamento della qualità dell’aria presso le abitazioni del civico 3 di via di Centocelle.

Inoltre, l’ordinanza affida all’amministratore del condominio di via Centocelle 3 il compito di provvedere alla chiusura del pozzo che consente l’accesso alle gallerie sotterranee, che si era aperto nel marzo dello scorso anno a causa della rottura di un’adduttrice idrica. Il coordinamento delle attività è affidato alla protezione civile capitolina, che dovrà anche informare la popolazione sui rischi specifici per i residenti e i fruitori del parco.

es_ES
it_IT
en_US