Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
15 feb

Roma, c’è l’accordo con Atac: i lavoratori Corpa saranno pagati

Dopo sette giorni di mobilitazioni la vertenza dei 140 lavoratori della società Corpa, che si occupa della manutenzione e del primo soccorso in strada di bus e tram pubblici si sblocca. “Atac e Corpa hanno raggiunto un accordo con l’Usb, l’Unione Sindacale di Base, l’intesa prevede la corresponsione entro il 28 febbraio delle retribuzioni arretrate di dicembre e gennaio. Nella stessa data verrà corrisposto anche il pagamento dello stipendio di febbraio”, spiegano dal sindacato.

La vicenda andava avanti a singhiozzo da circa un anno, ma negli ultimi due mesi e mezzo i lavoratori della società che ha vinto l’appalto di Atac non erano stati più stipendiati. Da lì era montata la protesta fino all’occupazione, nei giorni socorsi, dell’assessorato alla Mobilità dopo che l’incontro con la titolare della Mobilità, Linda Meleo, non aveva portato ai risultati sperati e la protesta sotto il Campidoglio di due giorni fa.

“Dopo quasi un anno di ritardi cronici nel pagamento degli stipendi, grazie alla

loro determinazione i lavoratori otterranno in pochi giorni tre mensilità” fa notare Fabiola Bravi dell’Usb”. In più “visti i gravi disagi subiti, l’azienda Corpa ha concordato con la nostra organizzazione sindacali di riconoscere ai lavoratori la piena retribuzione anche per i giorni di sospensione dell’attività lavorativa. Le parti inoltre si sono impegnate a incontrarsi nuovamente per monitorare l’andamento generale dei lavori”.

es_ES
it_IT
en_US