Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
12 feb

Roma, il Comune: a fine marzo riapre la galleria Pasa, a fine primavera la corsia centrale della Tiburtina

Riaprirà a fine marzo la galleria principe Amedeo di Savoia, almeno secondo la tabella di marcia del Comune. “Il tunnel tra via porta Cavalleggeri e via Gregorio VII è ora stata dato affidamento dopo un progetto realizzato ad hoc e una procedura negoziata. Entro fine febbraio partiamo con i lavori, che saranno conclusi entro marzo”, ha spiegato durante una riunione congiunta delle commissioni Lavori pubblici e Mobilità, Roberto Botta, dirigente dell’ufficio Pianificazione e programmazione interventi del dipartimento Lavori pubblici del Comune.

Intanto l’annosa questione legata al collettore sotto la via Tiburtina sembra, invece, avviarsi verso la conclusione. Tanto che “tra maggio e giugno sarà smobilitato il cantiere sulla corsia centrale della Tiburtina”. ha annunciato Botta. La corsia centrale della via Tiburtina, nel tratto più vicino al Verano, tornerà quindi fruibile a fine primavera. Ora si apre il tema del ripristino della viabilità precedente o del mantenimento del parcheggio. Ma i tecnici dell’agenzia Roma servizi per la Mobilità hanno fatto sapere che c’è già “un progetto per il ripristino della preferenziale, e questo tratto non sarebbe che il primo stralcio di una preferenziale su tutta la Tiburtina”.

Mentre via Masaniello dovrà ancora aspettare. La strada, considerata la porta di accesso alla stazione Tiburtina dall’omonima consolare, è chiusa da

14 mesi a causa del cedimento strutturale della carreggiata. La via sarà ristrutturata con i finanziamenti del Giubileo arrivati nel corso dell’estate 2016. “Attualmente la procedura è nella fase della gara – ha detto il tecnico – sono arrivate circa 200 offerte. Prima di giugno non si riuscirà ad avviare il cantiere, ma i lavori saranno relativamente brevi”. Tant’è che secondo Enrico Stefano, “la riapertura potrebbe arrivare a settembre”.

es_ES
it_IT
en_US