Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
11 mag

Roma, il patto segreto dei Casamonica: “Da Borgo Pio l’assedio alla città”

Una pax mafiosa per “colonizzare la capitale”, partendo da un bar all’ombra del Cupolone. Così, a due passi dal Vaticano, è nata la cosca trasversale composta da ‘ndrangheta, camorra e Casamonica e smantellata ieri dalla divisione anticrimine della questura. Assieme alla squadra mobile e ai poliziotti di 28 commissariati, gli agenti hanno messo le briglie al gruppo formato dalle tre casate criminali: a nove membri sono state sequestrate 30 auto, decine di conti in banca, 10 immobili, 43 tra società, Onlus e imprese individuali e 5 tra negozi, bar e ristoranti. Un colpo da 25 milioni di euro.

Una cupola con radici ben salde nel passato: è la fine degli anni ’90 e la ‘ndrangheta sbarca a Borgo Pio, acquistando ristoranti e caffè. A capo della spedizione c’è Francesco Filippone, figlio del capo della ‘ndrina di Melicucco. È a Michele Mercuri, suo sodale e conterraneo che ieri gli agenti coordinati da Angela Altamura hanno sequestrato i bar “Pio er Caffè”, “L’angolo d’Oro” e l'”Hostaria Sora Franca”. Gli esercizi sono intestati a cittadini cinesi o a parenti incensurati. A Trastevere sono una romena e un’ucraina a gestire la trattoria della cosca. Poche e ben definite le regole della ‘ndrina a Roma: cassa ed entrate in comune. Un po’ per evitare litigi potenzialmente esplosivi, un po’ per tagliare fuori la concorrenza.

Ma la cocaina pesa e va smerciata: così

i criminali calabresi stringono alleanze con camorra e Casamonica. Il legame con il clan sinti è strettissimo. Alla Cecchignola, in via Zanetta, ha sede una società di noleggio auto intestata a Roberto Cicivelli. È lui, secondo gli agenti coordinati da Angela Altamura, il vero “trait d’union tra la criminalità organizzata calabrese, romana e campana”. Lo sa bene Guerino Casamonica, assunto nella srl fantasma per aggirare gli arresti domiciliaripe.

es_ES
it_IT
en_US