Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
29 giu

Roma, in vendita al Circeo il lussuoso palazzo Poniatowski

Mentre si continuano a cercare acquirenti per la prestigiosa Villa Volpi, in stile palladiano, sulle dune di Sabaudia, un altro immobile di gran lusso all’ombra del promontorio del Circeo è stato messo sul mercato. Per ben 2,8 milioni di euro viene infatti proposta la vendita di palazzo Poniatowski, fatto costruire dal principe polacco, nipote dell’ultimo re di Polonia, Stanislao Augusto, sul lungomare Circe, vicino a Torre Vittoria.

Il palazzo, articolato su due piani, con terrazza panoramica, è contornato da un giardino di 5mila metri quadrati. Passato di mano in mano, è da tempo in stato di abbandono e necessita di una profonda ristrutturazione. Fu fatto costruire appunto dal principe Stanislao Poniatowski, che il 13 febbraio 1808, innamorato del Circeo, acquistò dalla Reverenda Camera Apostolica il feudo di San Felice per 86.253 scudi. E per 14 anni

il nobile amministrò la terra della Maga, dando vita a un’intensa stagione di opere pubbliche, per poi rivendere quelle terre alla Camera Apostolica nel 1822.

Nel palazzo ora in vendita soggiornò, tra gli altri, anche papa Gregorio XVI, che visitò il Circeo nell’aprile del 1839 e in quell’immobile, come ricorda il Principe D’Arsoli nella relazione di viaggio, fece colazione insieme a tutta la sua corte.

es_ES
it_IT
en_US