Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
24 mag

Roma, in via Panisperna arrivano i nuovi passaggi pedonali

Finalmente via Panisperna, una delle strade regine di Roma e di Monti, avrà i suoi passaggi pedonali protetti da colonnotti in ghisa e abitanti e turisti che sfilano sul saliscendi scenografico che da piazza Magnanapoli arriva fino a via Milano potranno passeggiare e godersi lo spettacolo delle chiese e dei palazzi storici in tutta tranquillità, senza il pericolo di venire investiti dalle auto o, magari, non riuscire a far passare il passeggino del figlio tra le facciate dei palazzi e le lamiere delle macchine in sosta selvaggia.

I lavori, già finanziati dal Municipio del Centro guidato dalla presidente Sabrina Alfonsi, inizieranno a breve. In particolare i passaggi pedonali saranno allargati lungo tutta la strada e ripavimentati, inserendo anche dei percorsi tattili in prossimità di attraversamenti pedonali e rampe di scivolo. Non solo. Per garantire ai pedoni maggiore sicurezza saranno installate delle colonnotte come in via del Boschetto, dove ora sono state anche sostituite quelle che erano state abbattute dalle auto in manovra di sosta. Ed infine per favorire l’attraversamento garantendo la continuità saranno ridipinte tutte le strisce pedonali.

“A Monti”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Municipio Tatiana Campioni, “dopo aver svolto i lavori per la sostituzione delle vecchie condotte, l’Italgas ha anche ripavimentato sempre in sampietrini tutta una serie di strade, da via Madonna dei Monti a via Urbana, con un nuovo sottofondo, dalla Salita del Grillo a via San Martino ai Monti, e sta per essere ultimata la messa in posa in via Baccina”.

E lo scorso anno lo stop al traffico in via Urbana provocò anche una reazione positiva da parte di abitanti e commercianti. Furono raccolte mille e duecento firme per sognare la strada senz’auto. Anche a colpi di flashmob un gruppo di cittadini portò

avanti una vera e propria battaglia per la pedonalizzazione. “Perché” assicurarono i commercianti “da quando il cantiere dell’Italgas ha sbarrato il passo alle macchine, i nostri affari sono aumentati del 30 per cento”. Tra le firme per una nuova isola pedonale anche quelle del vignettista Vauro, del regista premio Oscar Paolo Sorrentino e dall’ex campionessa di nuoto Novella Calligaris. Ma dal consiglio municipale non arrivò il via libera.

es_ES
it_IT
en_US