Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
6 mar

Roma, inchiesta sull’ippodromo di Capannelle: 20 indagati. Ci sono anche Alemanno e suoi assessori

La Procura di Roma chiede e ottiene dal gip Massimo Battistini altri sei mesi per indagare sulle irregolarità legate alla gestione e all’affidamento dell’ippodromo delle Capannelle. Il procedimento, aperto per abuso d’ufficio lo scorso maggio dal pm Erminio Amelio dopo gli esposti presentato dalla Federazione nazionale trotto e dall’Unione proprietari trotto, chiama in causa venti persone, tra cui l’ex sindaco Gianni Alemanno e buona parte della sua giunta. Tra gli indagati ci sono anche l’allora vicesindaco Sveva Belviso, e gli ex assessori Alfredo Antoniozzi, Davide Bordoni, Fabrizio Ghera e Rossella Sensi.

Al centro degli accertamenti, le delibere che hanno permesso, a suo tempo, alla società Hippogroup spa di proporre il concordato preventivo e vedersi affidare l’ippodromo per una cifra che supera di poco i 66mila euro l’anno, cifra ritenuta, stando alla denuncia, troppo esigua rispetto alla vastità dell’area di Capannelle di circa 170 ettari. Inoltre accedendo al concordato preventivo, si sarebbe evitato il fallimento della società e permesso al Comune di Roma di recuperare una parte dei crediti vantati per il mancato pagamento dell’affitto negli anni precedenti. La delibera di giunta nel mirino della Procura, la numero 199, è stata varata nel maggio del 2013 e concedeva, fino al 2016, l’ippodromo alla Hippogroup

per un canone triennale a 198mila euro, appunto 66mila ogni 12 mesi.

Nell’inchiesta, arricchita anche da altre denunce, come quella presentata lo scorso anno alla magistratura contabile dal gruppo capitolino dei 5S, coinvolge pure i dirigenti dell’impianto ippico. Tra questi, Elio Pautasso, direttore generale indagato per truffa e appropriazione indebita, e Tommaso Grassi, ad di Capannelle, sotto inchiesta per truffa aggravata dal conseguimento di erogazioni pubbliche.

es_ES
it_IT
en_US