Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
24 nov

Roma, inferno trasporti: chiuse le metro A e C, ritardi sulle ferrovie regionali e incidenti

Alla paralisi dei mezzi pubblici, a quella delle ferrovie (cominciata e mezzanotte) ai cortei e alla corsa ai negozi del Black Friday si aggiungono anche pioggia e strade allagate. Fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20 sono le fasce garantite dello sciopero indetto dal sindacato Cambia-Menti M410. Dalle 8.30 alle 12 è prevista inoltre un’agitazione sulle linee della Roma Tpl. Un venerdì, nero, insomma, quello che si preannuncia per i romani, che hanno ancora bene a mente le corse contro il tempo e le estenuanti attese dello sciopero del 15 novembre – 70% d’adesione, secondo l’Usb -, solo pochi giorni fa. E un altro stop è previsto per il 14 dicembre.

Pochi minuti dopo le 8.30 l’Atac ha annunciato che dai capolinea della metro A e della metro C sono partite le ultime corse. Poi chiusura. Metro B, invece, ancora attiva con riduzione di corse.


#info#atac#sciopero – metro A e C, ultime corse ore 8.30 poi CHIUSURA #Roma#metro A #metroC

— infoatac (@InfoAtac) 25 novembre 2016

Tuttavia fin dalle prime ore del mattino, ritardi sulla tratta extraurbana della linea ferroviaria Roma-Civita-Viterbo. Sulla Roma-Lido le partenze sono state più volte rimodulate, dalle 8 la metro A – segnalano i passeggeri – appare rallentata su tutta la linea, mentre il bus 063 devia da via Ruspoli in via di Dragoncello e viale dei Romagnoli per lavori urgenti alla via fognaria di via Catrani.

A tutto ciò si aggiunge il maltempo. Un codice giallo per le prossime 24-36 ore, secondo la Regione Lazio. Già allagate numerose strade: ai disagi sul Grande Raccordo Anulare per forte pioggia e visibilità ridotta e a un incidente sulla Pontina all’altezza di Tor de Cenci, che causa lunghe code da Pomezia sud in direzione Roma, si aggiungono quelli in zona Ponte Galeria-Pisana, che risente ancora dell’allagamento di sabato notte e in cui si è aperta una voragine: la linea 881 è stata deviata su percorsi alternativi. Allagata piazza Giovanni Battista de la Salle e la circonvallazione Aurelia. Rallentamenti per incidente anche in via Aurelia all’altezza di Malagrotta per un incidente in direzione Centro. Traffico anche nel tratto urbano della A24 da viale Togliatti alla Tangenziale est, sempre in direzione Centro. Code su via Cristoforo Colombo per un incidente tra via Giordano e via Alfonsine.

Reazioni. E molti utenti si sfogano su Twitter, tanto che l’hastag sciopero diventa subito trend topic: “#sciopero + #pioggia + #Roma = sul 90 dalle 7:50, sono le 8:33 e abbiamo fatto 2 fermate. DUE. Altro che #blackfriday”. “C’è

sciopero e piove, potrebbe andare peggio?”, si chiedono gli utenti sui social. I loro messaggi di disagio rimbalzano sulla rete mentre sono in attesa di autobus e tram. Altri ironizzano sulla scelta italiana di adottare la tradizione del “Black Friday” americano: “c’è chi ha il venerdì nero e chi il black friday”, scrivono su Twitter. E c’è anche chi, invece, ha scelto di non uscire da casa.

es_ES
it_IT
en_US