Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
6 giu

Roma, la Sapienza: tasse più basse per 40mila studenti. Bonus ai più bravi

Sconti per gli studenti con reddito Isee fino a 30.000 euro, bonus destinati ai più bravi da usare per l’iscrizione all’anno successivo, riduzioni per gli immatricolati con voto di maturità pari o superiore a 95/100, conferma dell’esenzione totale per chi si diploma con 100/100 e delle agevolazioni per le famiglie con più iscritti alla Sapienza.

Sono solo alcuni dei provvedimenti riguardanti le tasse universitarie per l’anno accademico 2016-2017, approvati oggi dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo per favorire l’accesso all’istruzione superiore agli studenti meno abbienti e più meritevoli. La manovra, da circa tre milioni e mezzo di euro, è stata resa possibile grazie alla gestione virtuosa dell’Ateneo, nonostante il calo dei finanziamenti statali. A beneficiare delle riduzioni saranno circa 40.000 studenti.

“La Sapienza intende fare la propria parte – spiega il rettore Eugenio Gaudio – perché

il diritto allo studio, sancito dalla Costituzione, sia garantito al più ampio numero di persone possibile. Le misure adottate oggi hanno l’obiettivo di far fronte al problema del basso numero di laureati in Italia e delle difficoltà economiche del Paese, oltre che di valorizzare l’impegno e le capacità dei nostri studenti. Con le nuove agevolazioni uno studente con merito elevato e basso reddito potrà vedere praticamente azzerate le tasse universitarie”

es_ES
it_IT
en_US