Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
28 mag

Roma, le voci bianche delle periferie che incantano il centro

Le giovani periferie cantano in coro al Teatro dell’Opera. È la seconda edizione del progetto Canta con me, che ha riunito 250 bambini dalle scuole primarie degli istituti comprensivi “Via Casalbianco” di Settecamini, “Via Olcese” di Centocelle, “Pablo Neruda” di Selva Candida e “Via Cutigliano” della Magliana, sul palco più importante della città.

L’ultimo atto di un percorso più ampio che ha portato ciascuno degli istituti alla formazione di un proprio coro di circa sessanta elementi. A guidare le talentuose voci bianche nei quattro angoli della Capitale, c’erano quattro esperti direttori, che si sono potuti avvalere dello speciale contributo di José María Sciutto, il direttore della scuola di canto corale del Teatro.

Per portare la propria musica fuori dalle mura del centro, la stessa scuola di canto corale ha già portato un concerto in ognuno dei quartieri coinvolti, dove a fine anno scolastico i nuovi cori degli allievi hanno potuto organizzare dei saggi nei propri istituti. E ora dalla periferia sono arrivati in centro per incantare il pubblico del teatro Costanzi.

Alla fine dell’appassionante esibizione dei 250 piccoli

coristi, il Teatro dell’Opera insieme allo sponsor Basf hanno premiato con quattro borse di studio gli allievi più meritevoli di ogni istituto, che potranno così proseguire i propri studi musicali nella prestigiosa scuola di canto corale. A congratularsi con i ragazzi anche il vicesindaco Luca Bergamo, che ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa: “È importante rendere l’arte e la cultura accessibili a tutti”.

es_ES
it_IT
en_US