Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
28 feb

Roma, l’Osservatorio Polis Mentis per le buone politiche sulla salute mentale

Nel Lazio quasi 70mila persone sono seguite dai servizi psichiatrici, e cioè quasi 1400 ogni100mila abitanti. E se a Roma a Roma 30 mila individui soffrono di disturbi mentali, nella regione vi sono soltanto 73 strutture psichiatriche attive, tra pubbliche e private. Tutto questo a fronte di un investimento regionale pari al 3,5% del totale della spesa per la Sanità, anche se l’obiettivo concordato con i presidenti delle Regioni italiane, già nel 2001, era di investire in servizi psichiatrici almeno il 5% del budget totale per la Sanità.

Da queste premesse ha preso l’avvio l’Osservatorio Polis Mentis, voluto dall’associazione di volontariato Progetto Itaca Roma, proprio per focalizzare e sensibilizzare sul tema della salute mentale che, secondo l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) è la causa di maggiore disabilità. Tra le prime azioni dell’Osservatorio quella di scandagliare i programmi politici dei nove candidati alla Regione Lazio per capire come e se la salute mentale vi abbia trovato posto. E anche se la Sanità ha un posto centrale nella campagna elettorale, solo tre candidati – Elisabetta Canitano, Roberta Lombardi e Nicola Zingaretti – hanno dato spazio al problema.

Progetto Itaca è un’associazione di volontari che offre servizi di riabilitazione non clinica – tutti completamente gratuiti, finanziati attraverso donazioni – con il metodo Clubhouse International, già attivo in oltre 320 centri di 34 Paesi nel mondo. Una Clubhouse è una struttura diurna non sanitaria dove le persone con disagio psichico si ritrovano in gruppi di lavoro

in un ambiente che stimoli l’autostima e l’autonomia. A Roma, dove il club ha aperto nel 2011, sono passate dalla Clubhouse 75 persone: 30 di queste sono oggi coinvolte in progetti di lavoro e 8 hanno ottenuto un’assunzione a tempo indeterminato. A dimostrazione del fatto che “anche il disagio psichico più grave può essere curato”, come ha detto alla presentazione dell’Osservatorio Polis Mentis Guido Alberto Valentini, Direttore di Club Itaca Roma.

es_ES
it_IT
en_US