Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
28 giu

Roma, pinna emerge dall’acqua: avvistata orca tra Ponza e Gaeta

Delfini, qualche capodoglio e qualche balenottera, e persino la rara foca monaca. Molti gli avvistamenti di animali compiuti nel corso del tempo attorno alle isole pontine, ma mai prima d’ora risulta essere avvenuto un incontro con un’orca. Un’esperienza unica, rarissima nel Mediterraneo, quella che hanno avuto un gruppo di amici di Isola del Liri, piccolo centro della provincia di Frosinone noto per le sue cascate, che in barca a vela stavano rientrando da Ponza a Gaeta.

A metà della traversata, compiuta bordo di “Lazzarella”, vela condotta dallo skipper Daniele Malinconico, che organizza charter per le Ponziane partendo Golfo di Gaeta, il gruppo di ciociari ha visto una pinna emergere dall’acqua. “All’inizio avevamo pensato a un tonno – racconta Malinconico – ma poi l’animale è uscito più in superficie e ci siamo resi conto delle sue dimensioni. Abbiamo così visto che si trattava di

un’orca, come vedendo l’immagine scattata mi hanno confermato diversi esperti”. Antonio Palmigiani, fratello del dentista Giorgio, il primo a notare il gigante del mare, è riuscito infatti ad azionare lo zoom e ad immortalare il grande mammifero. “L’abbiamo superata e ci ha anche seguito per un tratto – assicura sempre lo skipper – ma poi l’orca si è inabissata e non siamo riusciti più a vederla”.

es_ES
it_IT
en_US