Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
5 mag

Roma, prestavano denaro con tassi fino al 250 per cento: arrestati a Primavalle

Chiedevano tassi d’interesse fino al 252% ai loro debitori, ma alla fine è stata sgominata l’attività dei coniugi strozzini e dei loro complici. I carabinieri di Roma Trastevere e gli agenti del commissariato di Primavalle alla fine di un’articolata indagine hanno arrestato quattro persone per associazione a delinquere, usura, estorsione e detenzione a fini di spaccio di stupefacenti.

L’uomo a capo dell’associazione di familiari e conoscenti, già noto alle forze dell’ordine per altri reati, concedeva prestiti di denaro in contante applicando tassi di usura fino a due volte e mezzo la somma. Almeno 40 le persone, tutte residenti nei quartieri di Primavalle e Montespaccato, alle quali l’uomo aveva dato dei soldi. In caso di ritardato o mancato pagamento delle rate, si passava poi a minacce e violenze, anche fisiche, per costringe i debitori al pagamento.

Quel che ha colpito gli investigatori è stata soprattutto l’estensione del fenomeno nel quartiere: è infatti probabile che il numero delle persone che chiedevano denaro in prestito sia destinato a salire. In ogni caso, molto spesso, a rivolgersi alla banda di usurai erano

soprattutto persone in gravi difficoltà economiche che avevano bisogno di cifre bassissime. Il passaggio di denaro avveniva molto spesso in esercizi commerciali della zona sempre differenti.

Nel corso delle indagini sono state eseguite numerose perquisizioni che hanno portato al sequestro di 20mila euro in contanti e del libro mastro in cui erano scrupolosamente annotati tutti i tassi. Altre 7 persone sono ora indagate, ma in stato di libertà.

es_ES
it_IT
en_US