Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
26 set

Roma, scoperta maxi discarica abusiva in zona Prenestina

Prima hanno seguito il viavai di camion in entrata e uscita dall’ex magazzino dismesso. Poi questa mattina hanno deciso di entrare per un sopralluogo e subito è scattato il blitz: così gli agenti del Gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale coordinati dal comandante Antonio Di Maggio hanno smantellato una maxi discarica abusiva scoperta in via Cesare Tiratelli, nella zona della Prenestina. Cumuli di spazzatura erano stipati lungo il perimetro del magazzino e nove camion carichi di rifiuti speciali e pericolosi erano pronti per essere svuotati.

I caschi bianchi hanno ordinato lo stop alle operazioni, avviato i controlli sulle persone sorprese all’interno e aperto un fascicolo di inchiesta con l’ipotesi di reato di commercio illecito di rifiuti. Non sono mancati gli attimi di tensione quando gli agenti sono stati accerchiati da nomadi residenti nell’accampamento limitrofo. È stato quindi necessario inviare squadre di supporto per consentire agli agenti di proseguire con gli accertamenti e i controlli per risalire ai responsabili del commercio abusivo.

Lo scorso venerdì un’altra discarica abusiva era stata scoperta sulla via Lurentina dove all’interno di un’area in concessione all’Ama erano conservate 80 tonnellate di rifiuti destinate alla vendita illegale. Una maxi operazione che ha impiegato 10 squadre di vigili urbani. Scattati i sigilli, cinque le persone denunciate

ma le indagini sono ancora in corso. Secondo quanto accertato, i rifiuti erano destinati a essere rivenduti o, dopo la ripulitura dalle parti di valore, allo smaltimento presso il vicino impianto di raccolta comunale AMA. La particolarità del sistema imprenditoriale individuato, che operava in nero, era che di fatto dirottava nel luogo abusivo una parte di rifiuti urbani e speciali in ingresso presso il centro di raccolta comunale gestito da AMA SPA in Via Laurentina 900.

es_ES
it_IT
en_US