Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
24 feb

Roma, smog, blocco delle auto, 80 multe in mattinata

Il 25 febbraio 2018 è in programma l’ultima domenica ecologica della stagione invernale. Questi gli orari del blocco del traffico all’interno della fascia verde: veicoli fermi dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Il blocco terminerà a quell’ora per permettere ai tifosi di raggiungere lo stadio Olimpico, dove è in programma la partita di calcio Roma-Milan (ore 20:45). Si fermeranno, come si può leggere nell’ordinanza del comune, anche i veicoli diesel Euro 6.

Le deroghe riguardano i veicoli a benzina Euro 6, quelli elettrici e ibridi, a gpl, a metano e i mezzi bi-fuel, così come le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, i mezzi con contrassegno disabili, i veicoli car sharing e car pooling, che potranno tutti circolare regolarmente.

Queste iniziative, spiega il Campidoglio, sono volte a migliorare la qualità dell’aria in città e sono delle procedure standard. Qualora il livello degli inquinanti dovesse peggiorare, il Comune di Roma provvederà ad estendere i divieti anche durante la settimana, come è avvenuto già in passato.

Polemizza con la decisione di mantenere la domenica ecologica nonostante le piogge di questi giorni e quelle previste per domenica Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale del Movimento Ecologista, Ecoitaliasolidale: “In questi giorni sta piovendo e per domenica il meteo segnala ancora pioggia. Gli unici che non si sono accorti di questo sono la Sindaca Raggi e l’Assessora all’Ambiente di Roma Capitale che ad oggi confermano la quarta domenica senza automobili. Peraltro un provvedimento demagogico e lontano da soluzioni ecologiche che produce solamente un danno ai cittadini, al commercio, al turismo ed all’economia della Capitale”.

“Questa amministrazione non hanno fatto nulla in materia ambientale, hanno abbandonato i parchi, i giardini, gli alberi della città, vi è stato un incremento del traffico a causa di un servizio di trasporto pubblico sempre più impraticabile, quindi un evidente aumento dell’inquinamento.

Per non parlare del problema dei rifiuti e della pulizia delle strade eppure si continua, anche con la pioggia, con provvedimenti come quello del blocco delle auto. Lanciamo un appello all’Amministrazione di Roma Capitale – conclude Benvenuti – affinchè si sospenda il blocco delle auto questa domenica invitando ad assumere invece provvedimenti concreti per abbattere l’inquinamento, per migliorare la qualità della vita e della salute nella Capitale”.

es_ES
it_IT
en_US