Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
30 dic

Roma, sorpresa Raggi: Di Maio sul palco del Circo Massimo per Capodanno. Ma è polemica

Doveva essere la sorpresa di fine anno dell’amministrazione grillina di Roma: allo scoccare della mezzanotte la sindaca Virginia Raggi aveva infatti intenzione di salire sul palco del Circo Massimo per brindare all’arrivo del nuovo anno accompagnata dal capo politico del Movimento Luigi Di Maio. Eccolo il regalo che la sindaca aveva in mente di fare a se stessa, prima ancora che al suo collega di partito. Un modo per ri-legittimarsi ed archiviare l’annus horribilis, fatto di scontri e di tensioni interne, inaugurato con l’arresto dell’ex braccio destro Raffaele Marra; ma anche per tirare la volata – ora che le Camere sono sciolte e la campagna elettorale di fatto già iniziata – al candidato premier dei 5Stelle, il quale aveva sì annunciato la sua presenza in piazza nella Capitale in un post sul blog di Beppe Grillo, ma non sul palco accanto alla sindaca. “Domani sera sarò a Roma al Circo Massimo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Ci vediamo lì per gli auguri”, aveva scritto Di Maio.

L’ipotesi di una presenza del candidato premier sul palco ha fatto scattare la polemica da parte del Pd, con minaccia di un esposto alla corte dei Conti. “Apprendiamo che stanotte Luigi Di Maio sarà con il sindaco Raggi al Capodanno organizzato dal Comune di Roma al Circo Massimo, con soldi pubblici. Speriamo si tratti di un errore e che il Campidoglio smentisca” attacca Enzo Foschi, vice segretario regionale dei democratici. “Non si capisce infatti per quale motivo al candidato dei 5 Stelle venga offerta una vetrina così importante pagata con i soldi dei romani. I 5 Stelle continuano a non capire che le Istituzioni sono di tutti e non della Casaleggio Associati e dei loro adepti”. Un episodio “grave” anche per il deputato Marco Miccoli che si chiede: “A che titolo Di Maio salirebbe sul palco? Purtroppo i grillini si riempiono la bocca di belle parole e poi usano le istituzioni come fosse roba loro”. E siccome “quella di Capodanno è una festa pubblica pagata con i soldi dei contribuenti romani”, o la sindaca smentisce oppure “se Di Maio salirà sul palco per continuare la sua campagna elettorale (a spese dei romani) , siamo pronti ad un esposto alla Corte dei Conti: sui soldi pubblici non si scherza”, taglia corto il consigliere pd Marco Palumbo.

A smentire la presenza di Di Maio sul palco, è arrivata una nota del gruppo comunicazione Cinquestelle. “Per il Pd sembra proprio

inconcepibile eppure è così:

Luigi Di Maio sarà al Circo Massimo, stasera, ma per brindare con i cittadini. Tra la gente, come sta facendo e continuerà a fare con il #Rally in tutta Italia. Nessun discorso sul palco, sembra ridicolo anche doverlo sottolineare, eppure è necessario visto le reazioni scomposte dei disorientati parlamentari del Pd. Addirittura minacciano esposti all’Agcom. Luigi sarà a festeggiare l’arrivo del 2018 al Circo Massimo, tra i cittadini e con i cittadini”.

es_ES
it_IT
en_US