Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
8 giu

Roma, violento temporale sulla città: allagamenti e traffico impazzito

La capitale ancora nella morsa della perturbazione Storm-line: calo delle temperature, pioggia e vento da questa mattina alle 7. Il litorale Nord la zona più colpita. E la Protezione civile è già in allerta. I primi interventi dei vigili del Fuoco tra Fregene e Civitavecchia dove a causa della bomba d’acqua che si è abbattuta questa mattina, alcune strade si sono allagate rendendo difficile la circolazione. Colpiti i quartieri del X municipio, in particolare Ostia Nuova, Acilia e Infernetto. Anche qui, le segnalazioni hanno riguardato le strade che si sono allagate in pochi minuti.

Verso l’Eur, tenuto in stretta osservazione, il sottopasso della Pontina e la via Cristoforo Colombo. Resta alta l’attenzione anche per scongiurare gli allagamenti nelle case. Intanto, nelle prossime ore la perturbazione si sposterà raggiungendo il centro della città. Sono stati allertati gli agenti della polizia Locale, pompieri e le squadre della protezione Civile.

In centro. Traffico rallentato sul Muro Torto fra piazzale Brasile e piazzale Flaminio. Traffico intenso anche sul Raccordo anulare di Roma soprattutto tra l’uscita 22 e la 11. Disagi a Prati fra Via Triboniano e piazza Pia per il traffico rallentato, fra ponte Vittorio Emanuele II e ponte Giuseppe Mazzini in direzione ponte Testaccio. Rallentamenti per traffico in carreggiata interna tra Tor Bella Monaca e Tuscolana. Disagi per aziende, imprese e grandi uffici al Tiburtino: i sistemi informativi risultato bloccati, così come i terminali. In tilt anche i centralini taxi di Roma. Roma. Chiusa a causa di un incidente e poi riaperta la galleria Giovanni XXIII. Chiusa e poi riaperta via dei Due Ponti all’altezza di via del Casale della Crescenza a causa della caduta di un albero.

Colpita anche la via Aurelia, dove dalle 7 alle 8 sono rimasti bloccati numerosi automobilisti. Sui comuni della zona sono al lavoro vigili del fuoco, croce rossa, protezione civile, vigili urbani e polizia, anche di Cerveteri: si registrano tombini saltati, viali allagati e cittadini impossibilitati a uscire di casa e rimasti bloccati. Tutti tratti in salvo. Allagati viale Garibaldi, dove la circolazione risulta quasi impossibile, a via delle Rose e i sotto passaggi di Campo dell’Orto e San Gordiano: qui alcuni automobilisti, rimasti incastrati nelle vetture, sono stati soccorsi dai vigili del fuoco ed estratti dalle macchine. Sembrerebbe avere problemi anche il depuratore delle acque del Pirgo. Non è però stato necessario attivare il Coc – Centro Operativo Comunale – che scatta nelle situazione di emergenza.

Codice giallo per i bacini costieri nord e di Roma, codice verde, invece, per bacino medio Tevere, Aniene e bacini costieri sud.

Treni.

Danni infrastrutturali per il maltempo sulla FL3 Viterbo-Roma Ostiense: traffico fortemente rallentato per guasto a Cesano e sulle linea ferroviaria della linea FL5 dei treni, la Grosseto-Roma Termini, che dalle 5.20 di questa mattina viaggia anche con settanta minuti di ritardo. Il primo guasto si è verificato tra Orbetello, in Toscana, e Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, per poi arrivare anche tra Civitavecchia e Santa Marinella.

es_ES
it_IT
en_US