Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
26 mag

Roma, week end blindato: tra musica e ultima partita in giallorosso di Totti

Fine settimana ricco di eventi e sotto la lente d’ingrandimento dell forze dell’ordine. Due giorni scanditi da musica live, manifestazioni e dall’addio di Francesco Totti con il calcio giocato indossando la maglia giallorossa (non si sa infatti se proseguirà la carriera altrove oppure scarpini appesi e inizio di un ruolo dirigenziale). Per questo tra oggi e domani saranno circa duemila gli agenti delle forze dell’ordine impiegati per garantire la sicurezza.

Il pianoper la sicurezza. Prevede un’articolata dislocazione del personale impegnato per garantire adeguati standard di sicurezza in città anche dopo l’attentato nell’arena di Manchester lo scorso 22 maggio. Per questo a scendere in campo ci saranno gli specialisti della polizia e dei carabinieri, con le squadre di artificieri e unità cinofile anti-esplosivo: tocchrà a loro il compito di bonificare tutte le zone interessate alle varie iniziative.

Sabato 27. Dalle 14 c’è la manifestazione indetta per “chiedere il diritto all’autocoltivazione della cannabis e la depenalizzazione dei consumi”. Il corteo nel pomeriggio con partenza da piazza della Repubblica si snoderà attraverso via delle Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto fino a piazza di Porta San Giovanni. Alle ore 16 è prevista poi una seconda manifestazione, indetta a sostegno dei lavoratori Alitalia e delle altre aziende in crisi, con un corteo che partendo dall’area pedonale tra via di San Gregorio e via Celio Vibenna, giungerà in piazza dei Santi Apostoli, percorrendo via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia e via Cesare Battisti. Mentre in serata piazza del Popolo ospiterà l’evento musicale “Mtv Awards”, durante il quale si esibiranno numerosi artisti. Per l’occasione, sarà realizzato un afflusso canalizzato del pubblico, che potrà accedere alla piazza mediante i due varchi previsti – piazza del Popolo lato via del Corso e piazza del Popolo lato Porta del Popolo – dove verranno effettuati controlli anche mediante l’utilizzo di metal detector.

Già da questa mattina sono in corso bonifiche dell’area da parte delle unità cinofile e degli artificieri, con controlli estesi anche al sottosuolo ed alla rete fognaria. Nella circostanza, come previsto dal protocollo firmato dal questore Marino, anche gli organizzatori dell’evento sono stati coinvolti nella messa a punto del dispositivo di sicurezza contribuendo a mettere in campo un adeguato servizio di stewarding.

Domenica 28. A chiudere gli impegni di questo fine settimana

sarà l’incontro di calcio Roma-Genoa, che avrà luogo domenica 28 maggio alle 18 alla stadio Olimpico e per il quale è prevista una notevole presenza di pubblico, trattandosi dell’ultimo incontro che vedrà impegnato Totti con la maglia della Roma. La Questura sottolinea in una nota che al termine della gara sarà “rigorosamente vietato l’accesso all’impianto sportivo per nessuna ragione, salvo gli autorizzati”.

es_ES
it_IT
en_US