Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
22 nov

Roma, Zingaretti: “Proporrò per il Lazio legge sui vaccini come in Emilia Romagna”

“Obbligo di vaccinazione per i bimbi che vanno al nido: è una legge che proporrò in Consiglio regionale per combattere la diffusione di malattie pericolose e tutelare la salute dei più piccoli. Dopo l’Emilia-Romagna facciamo un passo avanti di civiltà anche nel Lazio”. L’annuncio, su Facebook, è del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. E probabilmnte la giunta guidata da Zingaretti sta studiando la possibilità di inserire la norma all’interno della legge di bilancio che dovrà essere approvata entro il 31 dicembre. Se così fosse la legge entrerebbe in vigore dal 2017 e quindi dal prossimo anno scolastico.

Nel Lazio attualmente, spiegano dalla Regione, le vaccinazioni in età pediatrica “sono più alte della media italiana, per quanto riguarda i vaccini più importanti come polio, differite, tetano, pertosse eccetera”. Non ci sarebbe quindi un’emergenza ma per la giunta Zingaretti “si tratta di un passo comunque importante per la salvaguardia della salute”. Il Lazio è dunque deciso a seguire la strada intrapresa

dall’Emilia Romagna dove il Consiglio regionale ha introdotto una legge che rende obbligatorie le vaccinazioni per i bambini che frequentano l’asilo nido. Mentre la scelta della Regione Lombardia “sul tema delle vaccinazioni è quella di informare e convincere, non obbligare” ha spiegato l’assessore al Welfare Giulio Gallera.

es_ES
it_IT
en_US