Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
30 lug

Sabaudia, riparato il depuratore: acqua di nuovo pulita

Il depuratore è stato sistemato e i rifiuti galleggianti che sabato avevano rovinato la giornata ai vacanzieri sono scomparsi. Oggi a Sabaudia, dove sventola da anni la bandiera blu, l’acqua è tornata cristallina e invitante per i bagnanti. La sistemazione appunto dell’impianto di depurazione, dalla cui condotta sabato scorso sono fuoriusciti liquami, unita alle forti correnti che hanno spazzato via spazzatura e schiume, hanno restituito la giusta serenità a operatori balneari e vacanzieri.

La Capitaneria di porto anche oggi sta comunque proseguendo nei pattugliamenti e resta da chiarire l’esatta ragione della marea di rifiuti, plastica in particolare, da bicchieri a confezioni di latticini, oltre che assorbenti, che si è riversata sabato sulla costa dove sorgono le ville dei vip. Negli anni precedenti tali fenomeni sono stati quasi sempre legati a malfunzionamenti del depuratore, ma in quest’ultimo caso non vi è ancora prova che l’accaduto sia l’effetto di quanto

si è verificato nella mattinata nella zona di Caterattino.

Resta un fine settimana parzialmente rovinato e a destrare preoccupazione è anche il fatto che fenomeni analoghi, con ampie chiazze di acqua marrone e schiuma, nei giorni scorsi sono stati registrati anche a Latina e a Gaeta, nella Piana di Sant’Agostino, Comuni su cui ugualmente sventola la bandiera blu ma che, ancor prima del pienone di agosto, sembrano essere in affanno con i sistemi di depurazione.

es_ES
it_IT
en_US