Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
29 lug

Sabaudia, rottura nel depuratore: i liquami finiscono in mare

Liquami e rifiuti galleggianti. Brutto week-end sulla spiaggia di Sabaudia, dove si affacciano decine di ville dei vip e che anche quest’anno si fregia della bandiera blu. L’allarme è scattato questa mattina, quando nella zona di Caterattino è stata scoperta una rottura del depuratore. I liquami hanno attraversato la duna, sono finiti nel canale che collega il mare al lago di Paola e poi sono finiti anche nelle acque apprezzate per la loro alta qualità, lordandole.

È intervenuta la Capitaneria di porto e infine si sono messi al lavoro i tecnici di Acqualatina, la società che gestisce acqua, fogne e depuratori, bloccando lo sversamento. Le correnti sembravano aver risolto il problema, ripulendo subito il mare e facendo tirare un sospiro di sollievo a bagnanti e operatori balneari.

Ben

presto, però, non è ancora chiaro se proprio a causa del guasto all’impianto di depurazione, sono comparsi numerosissimi rifiuti galleggianti. Plastica soprattutto. E a Sabaudia chi cercava un po’ di sollievo dal forte caldo facendo un bagno, si è ritrovato a nuotare tra sacchetti di plastica, bicchieri usati e assorbenti. Un fenomeno tra l’altro registrato anche negli anni precedenti, senza che sinora sia stata trovata una vera soluzione.

es_ES
it_IT
en_US