Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
29 mag

Sanità, l’ospedale dei Castelli “aprirà nel 2018”

La storia del nuovo Ospedale del Castelli iniziò nove anni fa, quando l’allora Giunta regionale deliberò l’assegnazione di 120 milioni di euro alla Asl RmH (ai tempi si chiamava così). Poi nel 2013 iniziarono i lavori. Ora la sua inaugurazione è prevista entro la fine del 2017, massimo nelle prime settimane del 2018. Un’opera completata grazie anche agli ulteriori 25 milioni stanziati nel piano dell’edilizia sanitaria (terza trance dell’ex art 20) presentato la settimana scorsa dal governatore Nicola Zingaretti e dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

L’indirizzo della struttura sanitaria (dotata di 344 posti letto di cui 286 per la degenza ordinaria e 58 per il day hospital) è km 11,5 della via Nettunense nel Comune di Ariccia. E come spiega il presidente della Regione Lazio Zingaretti, che con il dg della Asl Roma 6 Fabrizio d’Alba e il coordinatore della cabina di regia sanitaria Alessio D’Amato, ha fatto un sopralluogo “questo sarà uno degli ospedali più moderni e innovativi d’Italia, con ottime tecnologie. È un lunghissimo percorso iniziato quasi dieci anni fa, siamo al rush finale, puntiamo alla fine del 2017 di aprirlo, massimo inizio 2018. Sarà uall’avanguardia, coprirà un territorio immenso fuori dalla Capitale. Vorremmo portare qui un Dea di primo livello e cure di grande qualità perché una delle cose positive è l’umanizzazione delle cure”.

L’ospedale

dei Castelli sostituirà quelli di Albano, Ariccia e Genzano, che saranno destinati ad altre attività. e avrà la capacità di risposta complessiva alle situazioni di emergenza-urgenza. In più sarranno potenziati i collegamenti stradali anche se il sito dell’ospedale è stato individuato in modo da poter essere al centro della rete offerta dalla ASL Rm 6 e per rafforzare l’offerta nei territori del litorale e dell’area di Ardea-Pomezia.

es_ES
it_IT
en_US