Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
16 lug

Santa Severa, due labrador salvano bimba e papà dall’annegamento

Due labrador femmine, una nera e l’altra color miele, Wendy e Maggie, diplomate ufficialmente come “cani-bagnini”, insieme ai loro due operatori, hanno salvato una bimba e il suo papà da un annegamento certo alle undici di domenica 17 luglio sull’arenile di Santa Severa. La bambina, una palestinese di 11 anni, stava facendo il bagno nel tratto di spiaggia libera vicino al Castello di Santa Severa, quando all’improvviso non ha toccato più il fondale con i piedi e, non sapendo nuotare bene, è stata trascinata dalla corrente verso gli scogli.

Per tentare di salvare la figlia il papà di 34 anni, essendosi accorto della situazione di pericolo, è entrato in acqua, e in poco tempo si è trovato anche lui in difficoltà per le correnti. A quel punto sono entrate subito in acqua, dalla loro postazione sulla spiaggia, le due labrador di 2 e 3 anni e mezzo, con i rispettivi conduttori Marcello e Francesco, e in pochi minuti hanno riportato a riva sani e salvi padre e figlia, con tanto di applauso da parte degli altri bagnanti sulla sabbia rimasti tutti in riva al mare con il fiato sospeso.

Da quest’anno Federbalneari Lazio Nord ha voluto dare un contributo per una task force operativa di sei unità cinofile della Sics, che la Capitaneria di Porto di Civitavecchia disloca in diverse spiagge libere, a seconda delle necessità e delle condizioni meteo giornaliere. “La prevenzione ha funzionato – ha dichiarato Roberto Gasbarri, presidente della Sics Tirreno – questa mattina infatti la Capitaneria di Porto di Civitavecchia

aveva indicato la spiaggia di Santa Severa come potenzialmente a rischio, e così è stato, ma per fortuna si è evitata la tragedia. La Sics Tirreno, Sezione della Scuola Italiana Cani Salvataggio fondata da Ferruccio Pilenga, è composta da 115 unità cinofile operative da Pescia Romana a Mondello. Nel Lazio sono presenti ad Ostia, Castleporziano. Montalto di Castro, Sant’Agostino. Le squadre con i cani di salvataggio sono 350 in tutta Italia.

es_ES
it_IT
en_US