Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
1 ott

Sapienza, immatricolazioni a Psicologia aperte a tutti gli studenti dopo il test annullato

Immatricolazioni aperte a tutti per la facoltà di Psicologia della Sapienza. Dopo l’annullamento del test d’ingresso dello scorso 4 settembre per varie irregolarità e dopo il ricorso dell’Unione agli Universitari al Tar Lazio, che ha sospeso in via cautelare il nuovo test fissato per il 5 ottobre, il rettore Eugenio Gaudio, come anticipato nei giorni scorsi dalle pagine di Repubblica, ha firmato un decreto con cui stabilisce di aprire, a partire dal 3 ottobre, le immatricolazioni per i corsi di laurea magistrale in Psicologia a tutti coloro che hanno presentato domanda di partecipazione al test d’ingresso e che erano stati ammessi alla prova poi annullata. Saranno iscritti, quindi, anche eventuali studenti in sovrannumero rispetto ai 705 posti inizialmente disponibili: il criterio con cui l’ateneo smisterà le persone in più nei vari corsi di studio sarà il merito, cioè i requisiti curriculari.

Il provvedimento del rettore risponde così all’esigenza di iniziare al più presto le lezioni, dopo la sospensione del nuovo test, senza attendere l’udienza del 18 ottobre, quando il Tar deciderà nel merito la questione. I tempi, infatti, si sarebbero allungati troppo, con i danni conseguenti per i ragazzi. Di qui, la decisione di aprire a tutti, in base alla disponibilità data dalla stessa facoltà.

“Abbiamo

mantenuto fede alla richiesta degli studenti. Da subito avevamo chiesto che il test del 5 ottobre non si facesse e, grazie alla nostra azione con l’avvocato Michele Bonetti, si sono aperte le immatricolazioni prima della data in cui era previsto il test stesso. In ogni caso, rimarremo vigili su ogni singola situazione”, è il post con cui l’Udu canta vittoria, precisando la richiesta che ogni studente venga comunque iscritto nel corso di sua prima scelta.

es_ES
it_IT
en_US