Largo Brindisi, 18 - 00182 Roma - Tel. +39 06.70476902 - +39 338.6867391 - casamartinezroma@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
28 feb

Stadio Roma, Eurnova chiede un mese in più per chiudere trattativa

Ora la richiesta è ufficiale: Eurnova, la società proponente del progetto del nuovo stadio della Roma, vuole ottenere una proroga di almeno altri 30 giorni sulla conclusione della conferenza dei servizi. Serve almeno un mese per chiudere tutte le trattative sulla nuova arena giallorossa e il business park alla periferia Sud di Roma.

Nella lettera (qui il pdf.) inviata alla Regione dall’As Roma del presidente James Pallotta e il costruttore Luca Parnasi sono elencati tutti gli ostacoli ancora da superare per ottenere il via libera definitivo di tutti gli enti. Prima di tutto il vincolo con cui la Soprintendenza ha messo sotto tutela l’ex ippodromo: per sciogliere il nodo ci sono 80 giorni di tempo, ma se non si troverà una soluzione potrebbe scattare il ricorso al Tar. Una strada da evitare, però, se non si vuole allungare ulteriormente l’iter.

Spunta poi la richiesta della Regione: ci sono “motivi ostativi alla pronuncia favorevole di compatibilità ambientale”. Eurnova lunedì ha già fornito una prima risposta di carattere generale e parte della documentazione richiesta. Altri atti saranno presti depositati per ottenere una risposta positiva sulla valutazione di impatto ambientale del progetto.

Infine il tavolo con il Comune e i suoi uffici: il Campidoglio nelle ultime ore ha comunicato di volere “procedere alla ridefinizione dell’interesse pubblico”

approvato dall’amministrazione Marino “con particolare riferimento all’individuazione delle opere pubbliche” e per ricalibrare i conteggi che riguardano le cubature da portare a Tor di Valle. I proponenti in questo caso hanno 10 giorni per rispondere e hanno già promesso un nuovo rendering e un dossier di massima sul nuovo progetto entro la fine della settimana. Per sfogliare quello definitivo, invece, serviranno almeno un paio di settimane in più.

es_ES
it_IT
en_US